Biblioteca di Storia dell’Arte

La Biblioteca d'arte raccoglie circa 12mila volumi, molti dei quali rari. È specializzata in storia dell’arte tra ‘800 e ‘900 e comprende anche cataloghi di mostre realizzate in Italia e all’estero.

Biblioteca di Storia dell’Arte
Municipium

Descrizione

Nel parco di Villa Mimbelli si trova la Biblioteca d’Arte del Museo Giovanni Fattori. Grazie al prezioso finanziamento della Fondazione “Maurizio Caponi”, la biblioteca è stata restaurata nel 2016, sia nella parte esterna che interna. Raccoglie circa 12mila volumi di storia dell’arte, molti dei quali rari o rarissimi. È specializzata in storia dell’arte tra ’800 e ’900 (ma non solo), comprende anche cataloghi di mostre realizzate in Italia e all’estero, di musei e gallerie.

Per necessità particolari ed eccezionali legate ad utenti che vengano da fuori Livorno potrà essere prevista l’apertura straordinaria su appuntamento la mattina.

È attivo il servizio di prestito, con le stesse modalità in uso in tutto il sistema bibliotecario comunale, escludendo libri antichi e pre-1960, tesserando tutti gli utenti (anche coloro che chiedono la sola consultazione).

Municipium

Modalità d'accesso

La biblioteca è accessibile a persone con ridotta mobilità tramite un percorso guida in cemento percorribile con sedia a rotelle ed altri dispositivi.

Municipium

Indirizzo

Via Sant'Jacopo in Acquaviva, 65, 57125, Livorno (Li)
Municipium

Orario per il pubblico

La biblioteca è aperta tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, in orario 16.00 - 19.00. 

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 08:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot